Siti
Navigare Facile

I Condizionatori Fissi

Condizionatori d'Aria Fissi

L'acquisto di un condizionatore d'aria fisso è un investimento in termini di confort e qualità della vita e come tale va valutato con grande attenzione, scegliendo quale sia la posizione migliore per montarlo e quale la potenza ideale in virtù delle proprie esigenze, senza dimenticare il livello di rumorosità e la classe energetica.

La riflessione in questo caso è d'obbligo, non solo in ragione del costo degli apparecchi, ma anche per le opere murarie richieste per far passare i tubi che consentono il passaggio dell'aria calda verso l'esterno e per installare l'apparecchio o gli apparecchi.

Il condizionatore può, infatti, essere formato da una o più unità a seconda della tipologia ed in particolare possiamo distinguere tra i monoblocco ed i condizionatori dotati di split.
I primi sono formati da una sola unità la quale va installata in una zona strategica della casa, mentre i secondi sono composti da una o più unità interne e da un'unità esterna, quest'ultima corrispondente al motore che permette all'apparecchio di funzionare.

I condizionatori da parete possono, inoltre, prevedere un'unica unità interna (formata da ventilatore e compressore) ed in questo caso si parla di mono split oppure prevedere diverse uscite in modo da rinfrescare e deumidificare più stanze quando si tratta di multisplit.

Molto interessanti sono, infine, i condizionatori d'aria inverter, studiati per autoregolarsi a seconda della temperatura dell'ambiente in cui sono collocati, in modo da ridurre la potenza quando è stata raggiunto il clima desiderato, evitando così inutili sprechi d'energia.